Il lago di Scanno, Abruzzo

Il lago di Scanno è uno di questi posti che in pochi conoscono, grazie ad Instagram seguendo #lagodiscanno con i suoi 13.000 post possiamo ammirare  questo  luogo speciale che vale la pena scoprire.

Diventato il lago più grande in Abruzzo dopo il prosciugamento del Fucino, il lago di Scanno è un bellissimo specchio d’acqua incastonato tra i Monti Marsicani, a 922 metri d’altitudine.

È lungo 1722 metri e largo 700, con una profondità massima di 32 metri, è un lago a forma di cuore. 

Durante il penultimo sabato di agosto, alle 23,è tradizione sul lago fare dei fuochi pirotecnici, il lago e il santuario vengono illuminati a festa.

Non ci sono vere e proprie spiagge, il terreno però è in declivio e questo consente di raggiungere  le sponde con relativa comodità.

L’ acqua è di color verde smeraldo e  sono balneabili, credo che nel lago di Scanno il nuoto sia un’esperienza unica, inoltre è possibile anche noleggiare barche e pedalò per un tour più comodo.

Il lago è attrezzato con un’area di sosta per camper, ed è consentita anche la pesca.

Negli ultimi anni, in seguito ai gravi terremoti in Abruzzo e nell’Italia centrale, la superficie del lago ha iniziato a ridursi, si calcola che, solo da agosto 2016 ad oggi, il lago di Scanno si sia rimpicciolito di 3 metri.

Sul lago di Scanno  i posti da visitare sono la Chiesa della Madonna del Lago, dedicata a Santa Maria dell’Annunziata, è stata edificata nel 1702 sulla sponda meridionale del lago, proprio sul luogo in cui si trovava una sacra immagine della Madonna, dispensatrice di miracoli e meta di pellegrinaggi. L’interno della chiesetta è stato ristrutturato all’inizio del XX secolo in stile neogotico, con affreschi di pittori del posto.

La chiesa conservava inoltre un’antica statua della Madonna del Lago, che è stata però trafugata nel 1979.

Quella attualmente esposta è una copia successiva, realizzata subito dopo il furto da un artista di Scanno.

Per vedere alcune foto  dei clickers che sono stati al Lago di Scanno, visita le pagina instagram di:

 

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: